Notizia del 15/04/2019

Aggiornamenti e curiosità


Disponibile gratuitamente la mappa sulla Processione dei Misteri


Disponibile gratuitamente la mappa sulla Processione dei Misteri

Con la Domenica delle Palme è iniziata la Settimana Santa, nella quale il cristianesimo celebra gli eventi legati agli ultimi giorni di vita di Gesù, che comprende in particolare la passione, la morte e la risurrezione il giorno di Pasqua.

A Trapani da quasi 400 anni si svolge la Processione dei Misteri, che è una delle più celebri rappresentazioni della Passione di Cristo che inizia il pomeriggio del Venerdì Santo per concludersi ventiquattro ore dopo.

La processione, che è composta da 18 gruppi più i due simulacri di Gesù Morto e Maria Addolorata, parte dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio e percorre gran parte delle vie cittadine del centro storico. La manifestazione, dove sacro e profano s’incontrano, rappresenta un momento di aggregazione per la città intera, ma soprattutto costituisce un forte richiamo turistico. Una caratteristica principale della Processione dei Misteri era rappresentata dalla presenza dei cosiddetti “incappucciati”, che accompagnavano le vare con un cappuccio addosso e un cero in mano. Dal 2000 non si vedono più perché l’allora vescovo di Trapani, Mons. Francesco Micciché decise di sciogliere la Confraternita di S. Michele Arcangelo, a cui gli incappucciati appartenevano.

Quest’anno l’associazione Ermes ha realizzato una mappa con la descrizione dell’itinerario e della storia dei sacri gruppi e una piccola guida sugli altri eventi religiosi che si svolgono durante la Settimana Santa in provincia di Trapani.

E’ un lavoro che si è potuto realizzare grazie agli sponsor che sono: Digital Copiers dei Fratelli Sansica, First web di G. Sciacchitano, First English di R. Simpson, Galia Ricambi di Rilievo e Caramelle da Peppino di Salvatore Di Giovanni.

 

Potete trovare le mappe in versione cartacea presso gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa e on line sul nostro sito www.turismoaccessibiletrapani.it nella sezione news dove potete scaricarla; inoltre è disponibile la nostra app “turismoaccessibiletrapani” con tutte le informazioni dettagliate sulla processione dei Misteri.


Altre immagini:

  • Disponibile gratuitamente la mappa sulla Processione dei Misteri