Notizia del 22/07/2019

Aggiornamenti e curiosità


MODIFICATO LO STATUTO SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE ERMES ONLUS


MODIFICATO LO STATUTO SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE ERMES ONLUS

Lo scorso 28 giugno l’assemblea straordinaria degli associati dell’associazione Ermes onlus ha modificato alcuni articoli del proprio statuto sociale per adeguarlo alla nuova normativa contenuta nel D. Lgs. n. 117/2017, meglio conosciuta come Codice del Terzo Settore.

In particolare sono stati modificati gli articoli 1-3-7-10-14-22-24 e 25 dello Statuto Sociale per adeguare il funzionamento degli organi societari alla nuova normativa, che introduce fra le altre cose il Registro Unico del terzo settore e abroga tutti i registri finora esistenti dove le varie associazioni, suddivise per tipologia, erano finora iscritte per far posto ad unico strumento. Esso serve a dare pubblicità dell’esistenza di un ente del terzo settore e di alcuni dati fondamentali riguardanti la sua struttura e attività ed ha una funzione di trasparenza, anche con riguardo all’applicazione della normativa fiscale, e di certezza del diritto anche con riguardo ai terzi che entrano in rapporto con gli enti del terzo settore stessi.

Il nuovo statuto dell’associazione Ermes entrerà in vigore non appena sarà istituito il registro unico, che avverrà presumibilmente entro il 30 giugno 2020 e, finché questo nuovo istituto non sarà operativo, i vecchi registri continueranno a produrre i loro effetti.

Le modifiche statutarie sono state approvate, come dicevamo all’inizio, dall’assemblea degli associati in forma straordinaria, ma con modalità semplificate, cioè senza ulteriori aggravi di costi per gli enti che si adeguano; infatti gli enti che hanno modificato i loro statuti non hanno versato all’erario l’imposta di registro e di bollo, trattandosi di un adeguamento normativo che non comporta il pagamento di alcun onere.

 

L’associazione Ermes onlus ha registrato le modifiche statutarie lo scorso 5 luglio all’Agenzia delle Entrate e le ha trasmesse anche all’anagrafe delle onlus, da cui i dati di tutte le associazioni iscritte trasmigreranno non appena il registro unico sarà operativo.