Notizia del 14/02/2020

Aggiornamenti e curiosità


Assistenze erogate dall'aeroporto "V. Florio" di Trapani-Birgi nei confronti di turisti disabili (triennio 2017-2019)


Assistenze erogate dall'aeroporto

Sono stati resi noti dall’AIRGEST i dati relativi sulle assistenze erogate nel triennio 2017-2019 ai turisti disabili in transito nella struttura aeroportuale. L’ultimo dato che noi avevamo a disposizione era quello del 2016, ma adesso con gli ultimi dati del 2019 si ha un quadro aggiornato dei turisti disabili che giungono nel nostro territorio, ma che chiedono assistenza all’Airgest, la quale, come da normativa vigente, fornisce assistenza obbligatoria e gratuita a tutte le persone con disabilità o a mobilità ridotta che lo richiedono.

Nella stazione aeroportuale è presente una sala amica al piano terra, dove si attende il personale specializzato, preallertato dalla compagnia aerea o dal tour operator presso cui la persona ha fatto la prenotazione, evidenziando la propria necessità.

Anche se negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza da parte degli operatori economici sull’opportunità di adeguare dal punto di vista architettonico le proprie strutture ricettive, purtroppo, però, non è aumentata la sensibilizzazione sull’opportunità economica e sociale su tale forma di turismo, che rappresenta un fenomeno in forte crescita e un settore dalle mille potenzialità che un territorio come il nostro, ricco di un patrimonio naturalistico, artistico e culturale unico, deve essere valorizzato e reso davvero d’eccellenza. Non basta sapere che negli ultimi anni è aumentato, anche se di poco, il numero dei turisti disabili, ma è importante che siano migliorati i servizi, che purtroppo, rimangono ancora carenti.

L’associazione Ermes in questi 10 anni di attività ha sempre parlato dell’indotto economico di questa forma di turismo, che non è di nicchia, soprattutto in termini occupazionali, se solo si pensa che a livello europeo si parla di un bacino di utenza di 36 milioni tra disabili e soggetti con difficoltà motorie. A questo esercito di turisti bisogna quindi aggiungere gli accompagnatori, almeno uno per disabile.

 

L’associazione Ermes continuerà ad avviare una propedeutica e utilissima attività di sensibilizzazione degli operatori del settore, per arrivare, si spera in tempi brevi, ad un turismo che abbia realmente tutte le carte in regola per diventare una tappa autenticamente d’eccellenza.

Allegato PDF: Assistenze erogate nel triennio 2017-2019