Notizia del 01/05/2020

Aggiornamenti e curiosità


CORONAVIRUS: IN PROVINCIA DI TRAPANI TOUR VIRTUALI NEI LUOGHI DELLA CULTURA


CORONAVIRUS: IN PROVINCIA DI TRAPANI TOUR VIRTUALI NEI LUOGHI DELLA CULTURA

In tempi di pandemia sono tante le occasioni di visitare virtualmente i luoghi di cultura della provincia di Trapani,sopratutto in questo periodo in cui non è possibile uscire di casa, ma grazie alla tecnologia è possibile utilizzare strumenti e dispositivi tecnologici per visitare siti che fino a poche settimane fa erano pieni di gente e che oggi a causa dell’emergenza sanitaria sono chiusi al pubblico.

L’associazione Ermes onlus dà questa straordinaria possibilità grazie all’App "Turismo Accessibile Trapani", completamente gratuita per smartphone e tablet (scaricabile attraverso Google Play e App Store) che porta il visitatore in giro per 10 itinerari turistici con la descrizione di servizi anche per le persone disabili.

«Vogliamo offrire”,- sottolinea il presidente dell’associazione Ermes onlus Giuseppe Puglia – uno strumento che mi auguro sia valido per far conoscere a tanti trapanesi e non siti e luoghi d’immensa bellezza senza uscire da casa.

In questi ultimi giorni i casi positivi fino a ora riscontrati in Sicilia e in tutta Italia sono incoraggianti, però non dobbiamo abbassare la guardia e soprattutto dobbiamo continuare a rispettare le regole, perché prima ne potremo uscire se c’è la collaborazione di tutti. Ancora un altro po' di pazienza».

Il fantastico mondo del web riserva ai turisti virtuali fantastici itinerari del turismo archeologico, naturalistico, balneare e religioso, offrendo numerosi spunti di approfondimento e una ricca galleria d’immagini.

Andando, invece, sul sito www.turismoaccessibiletrapani.it sono disponibili anche le guide turistiche che abbiamo realizzato nel corso degli anni, nonché i materiali e le pubblicazioni scaricabili (in formato pdf). Andando poi nel nostro canale youtube è possibile visualizzare un cortometraggio dal titolo “Protagonisti” presentato alla bit di Milano qualche anno fa sull’accessibilità per persone disabili in provincia di Trapani.

Il video racconta una vera e sincera storia di amicizia che vede protagonisti quattro amici in un viaggio nelle diverse località della provincia di Trapani, che riveste anch’essa il ruolo di protagonista in un contesto di turismo sociale che favorisce l’incontro e la socializzazione.

 

Il video per quanto breve possa essere, lungo sarà il suo significato sociale che lascerà.