Notizia del 23/03/2021

Aggiornamenti e curiosità


Insediata la Consulta comunale delle associazioni


Insediata la Consulta comunale delle associazioni

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 87 del 8 Agosto 2019, ai sensi dell’art 94 c. 4 dello Statuto Comunale, su proposta della Giunta Tranchida, sono stati istituiti l’Albo Comunale e la Consulta delle Associazioni del Comune di Trapani.

Con delibera di Giunta n. 42 del 23/02/2021 si è proceduto al rinnovo delle iscrizioni delle Associazioni per l’annualità 2021.

Undici le Aree Tematiche: Politiche Sociali, Pari Opportunità, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale, Prevenzione e Salute, Istruzione e Formazione, Arte e Cultura, Ecologia, tutela e salvaguardia dell’ambiente, Promozione del territorio e sviluppo economico, Sport e tempo libero, Protezione civile, Politiche giovanili.

Ieri pomeriggio l’associazione Ermes onlus ha partecipato all’insediamento dell’Assemblea generale, condividendo la designazione del Direttivo e l’elezione, all’unanimità della Presidente, dr.ssa Rosaria Nolfo – A.N.M.I.C. e del Vice Presidente, dr Corte Antonio Acer dell’Associazione “Trapani per il Futuro”.

“L’elezione di un Presidente donna e di un Vice Presidente giovane, è un altro segnale di CambiaMenti che mettiamo a servizio della comunità trapanese –dichiarano il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Ass. Delegato alle Politiche Sociali Vincenzo Abbruscato. All’augurio di un buon lavoro in stretta collaborazione con tutte le Associazioni, linfa vitale di democrazia partecipata e sociale, ribadiamo l’impegno di dare loro “casa” al Principe di Napoli od nella palazzina di P.zza San Francesco che nelle prossime settimane diventerà presto realtà”.

A chiusura dei lavori, il Presidente, Giuseppe Puglia, ha espresso l’auspicio che la prossima riunione della Consulta si faccia il 6 aprile, giorno della memoria dedicato alle vittime civili del bombardamento del 6 aprile 1943, in cui morirono migliaia di persone che non erano riuscite a lasciare le proprie case.

 

Sarebbe un gesto importante di rispetto nei confronti di una comunità, nei confronti della quale le associazioni trapanesi intendono in rete esercitare la propria attività per la promozione dell’arte e della cultura.