Notizia del 00/00/0000

Aggiornamenti e curiosità


Costituita la commissione cultura della Consulta comunale delle associazioni


Costituita la commissione cultura della Consulta comunale delle associazioni

Lo scorso 7 maggio in video conferenza si riunito per la seconda volta il consiglio direttivo della consulta comunale delle associazioni di Trapani, nel corso della quale è stata ratificata la nomina del nostro Presidente, Giuseppe Puglia, come referente della commissione Cultura, una delle quattro apposite Commissioni, operanti sui seguenti settori di intervento (politiche sociali, cultura, ambiente, sport e tempo libero).

La prima riunione operativa si è svolta il 13 maggio in presenza presso i locali dell’ANIMIC e nel corso dell’incontro sono emerse già alcune proposte da sottoporre all’Amministrazione e iniziative da poter realizzare durante il periodo estivo o nel mese di settembre.

 

Tra queste, Giuseppe Puglia propone di chiedere attraverso un comunicato stampa all’amministrazione comunale di Trapani quali sono i progetti per rendere fruibili le spiagge del territorio alle persone disabili in carrozzina in vista dell’imminente apertura della stagione balneare.

E ancora il referente invita i componenti della commissione a prestare attenzione all’ultima legge di stabilità regionale, in cui la Regione Sicilia, al fine di contribuire a creare coesione sociale, solidarietà tra i giovani, stanzia 5 milioni di euro per il finanziamento di centri di aggregazione giovanile in Sicilia su immobili pubblici in disuso.

L’art. 94 di questo atto normativo che è la Legge regionale 15 aprile 2021, n. 9 dispone che le proposte di riqualificazione degli spazi pubblici per garantire l’aggregazione giovanile sono avanzate dai comuni in collaborazione con le associazioni del Terzo Settore ed inserite nei programmi operativi regionali FERS ed FSE, che devono provvedere rispettivamente un’azione specifica volta alla creazione di spazi per l’aggregazione giovanile e favorire progettualità che supportino la partecipazione attiva dei giovani e le loro socialità quale elemento determinante per la loro crescita.

La commissione cultura potrebbe rendersi disponibile a indicare quali immobili potrebbero essere oggetto di intervento, facendo un piccolo censimento.

Infine Giuseppe Puglia propone nell’ambito delle attività 2021 di organizzare una rassegna letteraria per giovani scrittori emergenti che possono nell’ambito di una rassegna promuovere le loro ultime fatiche letterarie. A tal proposito Domenico Strazzera dell’associazione Società di mutuo soccorso fra gli onesti marinai propone di includere anche dei momenti legati alla poesia e di arricchire la serata anche con qualche intermezzo musicale.

Infine prende la parola Arturo Safina dell’associazione “I Colori della vita” lamentando i costi dei diritti di affissione e di occupazione del suolo pubblico che ogni associazione deve sostenere quando deve promuovere un’attività sociale. La sua proposta, magari da presentare all’amministrazione comunale, è quella di un’esenzione o riduzione di tali costi soprattutto se c’è il patrocinio del comune di Trapani.

A tal proposito, la Presidente si fa carico di chiedere un incontro con l’Assessore alla cultura/turismo, Rosalia D’Alì, per conoscere la programmazione delle attività del Comune e le possibili forme di patrocinio, nonché la possibilità di utilizzo di spazi socio-ricreativi.

 

Dall’incontro emerge il primo beneficio della Consulta: la conoscenza tra le associazioni e la messa in rete delle attività già svolte.

 

Si rinvia infine ad un prossimo incontro.

Si allegano i verbali della riunione della consulta del 7 maggio e quello della commissione cultura del 13 maggio.