Aggiornamenti e curiosità
È iniziato lo scorso venerdì 23 luglio il corso per collaboratori sportivi nell’ambito del progetto “Egalitè” realizzato dall’Associazione Ermes onlus in collaborazione con il comitato Provinciale AICS Trapani e con il patrocinio del Comune di Trapani.
Tra le attività in programma ci sono anche momenti di divulgazione e di formazione attraverso momenti di condivisione culturale sulle questioni di genere, purtroppo, ancora del tutto assenti nella formazione dei collaboratori sportivi. Per collaboratori sportivi intendiamo non solo gli atleti ma anche gli allenatori, i dirigenti societari e qualsiasi altro operatore individuato dalla riforma dell’ordinamento sportivo del 2019.
L’obiettivo del corso è valorizzare l’uguaglianza di genere, trasferendo ai collaboratori sportivi la sensibilizzazione e l’educazione necessaria, introducendo le competenze professionali necessarie per la prestazione di attività sportive libere da stereotipi in modo da rendere più consapevoli gli operatori riguardo la tematica della diversità di genere nelle pratiche sportive.
Lo sport è importante per contrastare le disuguaglianze di genere, perché attraverso la pratica sportiva, i collaboratori sportivi possono acquisire importanti abilità e attitudini, come ad es. leadership, disciplina, empatia, lavoro di squadra e fiducia in sé stessi.
Ai lavori, che si tengono due volte a settimana sia in aula che in modalità on line per tutto il mese di agosto per un totale di 10 incontri, partecipano più di 50 persone tra uomini e donne e al termine del progetto sarà rilasciato un attestato e poi mandato alle stampe anche un opuscolo informativo sulla definizione del Quadro europeo delle qualifiche con l’indicazione delle competenze, delle abilità e delle conoscenze che devono essere possedute da istruttori sportivi e giovanili in grado di promuovere la parità.