Notizia del 16/06/2023

Aggiornamenti e curiosità


Giornata Mondiale del Rifugiato a Torre di Ligny


Giornata Mondiale del Rifugiato a Torre di Ligny

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato anche in provincia di Trapani sono previsti una serie di eventi sotto il titolo di “Agire l’Accoglienza”, per sensibilizzare l’opinione pubblica, e di questo ce n’è molto bisogno, sul delicato tema dell’immigrazione, un fenomeno che soprattutto in questo periodo pone l’Europa intera di fronte a scelte difficili.

La Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita per la prima volta nel 1951 dalle Nazioni Unite, ricorre il 20 giugno, e quest’anno per un’intera settimana la cooperativa sociale Badia Grande, da anni impegnata nell’assistenza degli immigrati grazie ai numerosi progetti di accoglienza che porta avanti con il patrocinio del Ministero degli Interni e dell’Unione Europea, ha organizzato una serie di appuntamenti a tema sportivo, ludico, ricreativo, ma anche di riflessione e di dibattito per costruire una comunità più aperta, informata e inclusiva.

Il ricco cartellone di eventi prevede da sabato 17 giugno, da Villa Genna a Marsala, una gara podistica non competitiva con una marcia di 5 km che percorrerà la pista ciclabile che costeggia la Riserva dello Stagnone. In questa manifestazione sportiva saranno coinvolti non solo i centri di accoglienza dei comuni di Mazara, Valderice e Alcamo, ma anche le associazioni che operano nel sociale in un grande momento di festa e di inclusione sociale. Altri eventi sono previsti il 20 giugno ad Alcamo e il 21 giugno a Valderice con un pomeriggio di intrattenimento a cura della cooperativa sociale “Voglia di Vivere” che presso il Fondo Autieri animerà divertenti momenti culinari.

L’evento principale, però, sarà venerdì 23 giugno alle ore 18,00 presso lo spazio antistante la Torre di Ligny per un evento formativo, realizzato con il patrocinio del comune di Trapani, dell’Asp di Trapani e dell’associazione Ermes, che da qualche anno accoglie l’invito a dare il suo contributo nella realizzazione di progetti che hanno come tema l’accoglienza e l’integrazione.

Nel momento formativo moderato dalla giornalista di Telesud, Ninni Cannizzo, i relatori, che sono la prof.ssa Annamaria Fantauzzi, Università di Torino, Francesco Bellina, documentarista e fotografo, dott. Antonio Sparaco, ASP di Trapani, dott. Maurizio Molinari, portavoce del Parlamento Europeo in Italia e l’avv. Pasquale Guarnotta dell’associazione Ermes, daranno soprattutto la loro testimonianza attraverso il loro lavoro quotidiano, perché con la forza delle parole si vuole raggiungere l’obiettivo di sconfiggere la paura dell’altro e del diverso.