Notizia del 27/06/2023

Aggiornamenti e curiosità


CONCLUSA A TRAPANI LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO


CONCLUSA A TRAPANI LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Si è conclusa venerdì 23 giugno nella suggestiva piazza antistante Torre di Ligny la Giornata Mondiale del Rifugiato organizzata dalla cooperativa sociale Badia Grande con il patrocinio del comune di Trapani dopo una settimana di eventi promossi in sinergia con i comuni di Custonaci, Valderice, Marsala e Salemi.

Come da programma  nel pomeriggio si è svolto un dibattito, moderato dalla giornalista Ninni Cannizzo, sul tema “Agire l’accoglienza - liberi di scegliere se migrare o restare”, nel quale sono intervenuti Maurizio Molinari, Capo Ufficio Stampa del Parlamento Europeo in Italia, Annamaria Fantauzzi, etnopsicologa e docente all’Università di Torino, Francesco Torre, presidente del Consorzio Universitario di Trapani, Antonio Sparaco, rappresentante dell’ASP di Trapani, Pasquale Guarnotta dell’associazione Ermes e membro della sede trapanese dell’associazione Sicilia Antica che ha fatto con l’occasione la sua prima uscita pubblica dopo alcuni anni di inattività e il fotoreporter Francesco Bellina, che con i suoi scatti ha immortalato il dramma dell’immigrazione. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e gli altri rappresentanti dei comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Subito dopo il dibattito si è svolto un rinfresco sul viale che conduce alla Torre di Ligny e infine si è dato spazio all’intrattenimento con l’esibizione di Lilian Russo, giovane artista che con le sue mani ha modellato la sabbia, rappresentando il dramma di chi è costretto a lasciare la propria terra per cercare fortuna in un paese straniero.

Al termine, un gruppo di giovanissimi ospiti dei centri di accoglienza gestiti da Badia Grande hanno liberato nel cielo alcune lanterne per lanciare simbolicamente un messaggio di fratellanza, di speranza e di accoglienza.

La serata si è conclusa con la musica reggae di Jaka che si è esibito in concerto per la gioia dei tanti turisti e visitatori che hanno affollato Torre di ligny fin dal primo pomeriggio.


Altre immagini:

  • CONCLUSA A TRAPANI LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
  • CONCLUSA A TRAPANI LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
  • CONCLUSA A TRAPANI LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO


Video correlato: