Tour di mare

Località balneari in provincia di Trapani

Sesto giorno: Marettimo

Marettimo
Marettimo

Indiscutibilmente non può mancare la visita alla più lontana delle Isole Egadi, l’incantevole isola di Marettimo che per la sua natura e per lo straordinario patrimonio naturalistico costituisce un mondo a sé. Rappresenta un concentrato di bellezza per lo splendore delle sue grotte e delle coste possenti che scendono a picco sulle acque dai colori cangianti e limpidi.

Marettimo
Marettimo

Tra le isole dell'arcipelago è la più selvaggia, montuosa e verde, infatti, raffigura un verdeggiante paradiso naturalistico in mezzo al mare, dove il tempo sembra fermarsi.

Marettimo
Marettimo

Un ritorno indietro nel passato fa sì che i taxi prendono le sembianze degli asinelli che sui loro dorsi garantiscono il trasporto sino alle Case Romane, da cui hanno inizio diversi sentieri che attraversano tutta l'isola.

Marettimo
Castello di Punta Troia

I punti più affascinanti dell’Isola sono il castello di Punta Troia che può essere raggiunto via mare o lungo un sentiero costiero che parte dal paese. Ha origine araba e fu costruito come torre di avvistamento sul promontorio di Punta Troia. In seguito Ruggero III la fece ampliare e poi gli Spagnoli eressero l'attuale castello, adibito in seguito a prigione di massima sicurezza.

Marettimo
Chiesa bizantina

Salendo per il fianco della montagna, si raggiunge un piccolo agglomerato che racchiude importanti ruderi di una costruzione romana (Case Romane) e un bellissimo piccolo tempio dei primi secoli del cristianesimo, una Chiesetta Bizantina.

Marettimo
Grotta del cammello

Le grotte sono da padrone sull’isola e la più emozionante e la Grotta Del Cammello dov’è possibile entrare con la barca e raggiungere la spiaggia di ghiaia in fondo alla grotta. Fino agli anni 30 nella grotta del Cammello vivevano le foche monache che furono sterminate dall'assurda e bestiale usanza di cacciarle. E ancora, la Grotta del Tuono, la Grotta della Pipa, la Grotta del Presepio dove stalattiti e stalagmiti, hanno assunto forme somiglianti a statue del presepe poiché erosi dal mare e dal vento, e infine la Grotta Perciata così chiamata per la presenza di una grande fessura sulla parete della roccia.

Marettimo
Grotta presepio

Una passeggiata lungo i boschi permette al visitatore di assaporare la vera essenza della macchia mediterranea e la vista spazierà dalla presenza delle specie vegetali più rare che vivono lungo le pareti dell’isola alla presenza di quaglie, tortore, colombi, beccacce, francolini, gru, allodole, assiolo d'Europa, cicogne, martin pescatori, falchi, nibbi, corvi, barbaggianni.

Marettimo
Grotta tuono

Il fascino di Marettimo legato alla natura incontaminata sicuramente incanterà il visitatore che avendo uno scenario davvero unico non potrà negare un bagno nelle limpide acquee.